Siamo lieti di comunicarvi l’avvio della formazione interproffessionale che avrà inizio l’ 11 aprile 2022.
Il progetto formativo è una partnership Ticino Addiction / SUPSI ed è promosso e sostenuto dall’Ufficio federale della sanità pubblica e dalla Divisione della salute pubblica del DSS del Cantone Ticino.
Oltre al percorso formativo, nel corso del 2022 e del 2023 avranno luogo una serie di conferenze aperte al pubblico sui più disparati demi delle Addiction.
La realtà che ruota attorno all’universo delle addiction configura una tela complessa e cangiante, non sempre di facile comprensione nemmeno per i professionisti del campo. Un universo mutevole, segnato dal periodo storico, influenzato dalle reti di prevenzione, presa a carico e intervento, orientato dallo slancio operativo di servizi aperti al territorio e dalla creatività di realtà tese a cogliere le trasformazioni dei fenomeni legati non solo all’uso di sostanze, ma anche a quelli dove le sostanze non ci sono e dove la dipendenza è determinata da specifici comportamenti. Intervenire oggi in questi ambiti solleva numerose questioni e apre alla necessità di un costante aggiornamento e confronto sugli approcci più efficaci attuabili nelle poliedriche realtà di emersione delle condotte di dipendenza. Come ricorda l’Ufficio federale della sanità pubblica le implicazioni di rischio per l’individuo e la società relative a tali fenomeni impongono una alfabetizzazione continua in questo campo. Sempre più il lavoro negli ambiti che si occupano di tali realtà è legato a un buon funzionamento della rete di operatori attivi nella presa a carico, una rete spesso complessa che riflette la complessità dell’utenza che i servizi accolgono nel loro operare. L’integrazione progressiva di operatori dell’area sociale e dell’area sanitaria nel lavoro di rete è la via che si prospetta per una presa a carico sempre più efficace nel rispondere alle esigenze della persona e sviluppare approcci innovativi e utili a rispondere ai bisogni emergenti.
Il percorso formativo intende offrire un’occasione di aggiornamento fondata sull’integrazione dello sguardo socio-pedagogico e di cura, volta a favorire scambi e interazioni per una ricaduta culturale e innovativa sull’operatività e sul funzionamento dei servizi e del lavoro di rete.
Obiettivi
I partecipanti al CAS in Addiction al termine del percorso saranno in grado di:
• comprendere le applicazioni delle leggi del settore, tenendo conto degli aspetti legati alla salute;
• mettere in atto misure di sostegno per superare o controllare i comportamenti legati alle dipendenze;
• cooperare nel rilevamento precoce dei comportamenti legati alle dipendenze;
• collaborare nei team per porre aiuti a bassa soglia e riduzione degli effetti negativi dei comportamenti legati alle dipendenze;
• interfacciarsi a livello del Cantone per attivare Interconnessioni con i partner impegnati nella politica in materia di dipendenze e rafforzamento delle iniziative di cooperazione;
• trasmettere conoscenze a colleghi;
• generare e/o partecipare a eventi rivolti alla popolazione per sensibilizzare alla tematica delle dipendenze
Maggiori informazioni ed iscrizioni :