Giornata Nazionale sui problemi legati all’alcol 2020

Dopo la Settimana alcol 2019 vi annunciamo che la prossima giornata nazionale sui problemi legati all’alcol si terrà il 14 maggio 2020 ed è dedicata al tema “Rompere il tabù”.

Nella nostra società il rapporto con l’alcol è ambivalente: l’alcol è un bene di consumo quotidiano, per il quale la consumazione è la norma e l’astinenza è l’eccezione. Colui o colei che non vuol bere dell’alcol durante un aperitivo deve giustificarsi. Spesso sopportare l’alcol viene connotato positivamente. D’altra parte le persone che perdono il controllo del consumo d’alcol sono stigmatizzate. Di sovente, quando si è preoccupati per qualcuno in relazione al suo consumo d’alcol, è difficile parlargli per il timore di ferirlo.

Sull’alcol tutti hanno qualcosa da dire, esprimere una loro opinione. Ma quando il consumo diventa problematico, il silenzio prende il sopravento! La Giornata Nazionale sui problemi legati all’alcol 2020 ha l’obiettivo di rompere il tabù che avvolge taluni aspetti del consumo d’alcol. Nello specifico questa giornata vuol contribuire alla destigmatizzazione della dipendenza da alcol.

La giornata nazionale sui problemi legati all’alcol è organizzata dal GREA, dal Fachverband Sucht e da Ingrado oltre a Dipendenze Svizzera, Croce blu, Società svizzera di Medicina delle Dipendenze e dagli Alcolisti Anonimi (AA).

In caso di domande potete contattare Dario Gennari al 091 826 12 69.

https://www.aktionstag-alkoholprobleme.ch/index.php?lg=I&pg=1

Articoli correlati

Inizia a scrivere per trovare articoli, schiaccia ENTER per cercare.

Torna in cima