Settimana alcol 16-26.5.2019

Dal 16 al 26 maggio 2019 si svolgerà nuovamente la Settimana alcol!

In occasione dell’ultima edizione nel 2017 hanno avuto luogo in Ticino 30 attività di sensibilizzazione e dialogo sul consumo di alcol con il titolo ‘’Quanto è troppo?’’.

A questa domanda non c’è una risposta valida in generale perché – a seconda dell’età, del sesso, delle abitudini legate al consumo di alcol e della situazione personale – per ogni individuo «troppo» può essere una quantità diversa. Di conseguenza anche i rischi che si corrono consumando alcol variano molto. È però indiscutibile che i rischi di numerose malattie crescono con l’aumento della frequenza e della quantità di alcol ingerito. Con questa campagna, l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e le sue organizzazioni partner hanno voluto indurre alla riflessione e fornire informazioni sugli effetti dell’alcol affinché ognuno possa porsi la domanda «Quanto è troppo per me?» e valutare i rischi che assume.

Numerose organizzazioni sono state presenti in tutta la Svizzera nelle piazze pubbliche, nelle stazioni, nelle scuole, nelle biblioteche, nelle aziende, nelle case per anziani, nei centri giovanili ecc. per discutere con la popolazione svizzera di questo tema importante sia per la società sia per la salute individuale, dialogando seduti al tavolo, nel quartiere, al lavoro ecc.. Le organizzazioni locali hanno cercato il contatto diretto con la popolazione e proposto attività improntate al proprio vissuto sul tema dell’alcol.

Con il nuovo orientamento delle strategie nazionali (Strategia nazionale dipendenze e Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili) dell’UFSP la Campagna è terminata a livello nazionale, ma a livello cantonale ed intercantonale viene riproposta con lo stesso spirito e con un modello simile.

Ticino Addiction quindi, con la partecipazione di Ingrado-Servizi per le dipendenze, Radix svizzera italiana e del Cantone, organizza e coordina anche per quest’anno una nuova Settimana alcol, giunta ormai alla 5.a edizione.

In Svizzera tedesca 11 Cantoni partecipano alla Settimana alcol 2019, coordinati dal Fachverband Sucht, mentre anche alcuni Cantoni romandi organizzeranno le loro attività nello stesso periodo.

Non essendo la campagna organizzata a livello federale e venendo a mancare il finanziamento delle attività da parte dell’UFSP, si tratterà di una versione ridotta della Settimana alcol rispetto agli anni precedenti.

 

La Settimana alcol 2019 si svolgerà con le seguenti caratteristiche:

  • Il tema generale sarà ancora ‘’Quanto è troppo?’’, declinabile dai vari partner rispetto ai differenti gruppi target (nel 2018 la Commissione federale per i problemi legati all’alcol ha aggiornato le sue raccomandazioni sul consumo di alcol)
  • Ticino Addiction: coordinamento, pubblicazione delle attività sul sito internet e la pagina Facebook di Ticino Addiction, comunicato stampa e attività mediatiche
  • Il sito internet della Campagna resta attivo a supporto delle attività cantonali, ma non verrà aggiornato. Il materiale digitale del 2017 è ancora disponibile.
  • L’UFSP ha ristampato in italiano 50 dispenser contenenti ognuno 42 Quiz, che saranno a disposizione per le attività
  • Le organizzazioni e i partner che partecipano alla Settimana con una loro attività hanno la possibilità di organizzare eventi appositi o fare confluire attività già pianificate per il prossimo periodo, contribuendo così alla sensibilizzazione su questa importante tematica e ottenendo maggiore visibilità grazie alla Settimana.
  • Le attività previste vanno annunciate a Ticino Addiction con l’apposita scheda e possibilmente con un’immagine (foto, logo, ecc): le attività verranno pubblicate sul sito di Ticino Addiction.

Scheda attività Settimana alcol 2019

Articoli correlati

Inizia a scrivere per trovare articoli, schiaccia ENTER per cercare.

Torna in cima